Sinead O'Connor, morta la cantante: aveva 56 anni
Vai al contenuto

Addio a Sinead O’Connor: la cantante è morta all’età di 56 anni

Sinead O'Connor

È morta Sinead O’Connor: la cantante di Nothing Compares 2 U è scomparsa all’età di 56 anni dopo una lunga lotta con una malattia mentale.

Un tremendo lutto ha sconvolto il mondo della musica internazionale: è morta Sinead O’Connor. La grande interprete e cantautrice irlandese è scomparsa all’età di 56 anni. Da molto tempo ormai combatteva una battaglia importante con i suoi problemi mentali. Celebre in tutto il mondo per canzoni come Nothing Compares 2 U, l’artista aveva fatto parlare di sé negli ultimi anni soprattutto per la conversione all’Islam nel 2018 e per una tragedia che l’aveva colpita nel 2022: la scomparsa del figlio Shane.

È morta Sinead O’Connor

La notizia è stata riportata dall’Irish Times, una delle principali testate irlandesi. La cantante è scomparsa improvvisamente. Il suo ultimo messaggio sui social era stato una foto del figlio Shane, corredata con queste parole: “Da allora vivo come una creatura notturna non morta. Era l’amore della mia vita, la lampada della mia anima“.

Sinead O'Connor
Sinead O’Connor

Negli ultimi anni la vita di Sinead era stata falcidiata dalle tragedie. Oltre ai suoi problemi di salute la cantante, che nel 2018 si era convertita all’Islam adottando il nome di Shuhada’ Davitt, aveva infatti dovuto affrontare nel 2022 il suicidio di Shane, uno dei suoi quattro figli, forse il più amato, considerando in che modo aveva affrontato il dolore per la scomparsa la cantante.

Chi era Sinead O’Connor

Nata a Dublino l’8 dicembre 1966, Sinead aveva esordito nel mondo della musica nel 1985, pubblicando il primo album, The Lion and the Cobra, due anni dopo. Un disco in cui faceva la sua comparsa anche una giovanissima Enya, allora ancora sconosciuta.

Leggi anche
Chi è Enya, ambasciatrice della musica celtica nel mondo

La popolarità internazionale per Sinead arrivò però nel 1990 con il brano Nothing Compares 2 U, brano incluso nell’album I Do Not Want What I Haven’t Got. Si trattava di una canzone composta da una grande star come Prince e già affidata ai The Family, con scarsi risultati. Fu la versione di Sinead a fare breccia nel cuore del pubblico, portandola a vendere addirittura 7 milioni di copie in tutto il mondo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Luglio 2023 20:21

Morgan si schiera con Paolo Meneguzzi e attacca ancora Amadeus: “Ha devastato l’Italia”